Palazzo Verbania palcoscenico della storia turistica di Luino

Luino, località rinomata con un clima quasi mediterraneo, è la principale città della sponda lombarda del lago Maggiore.

Sabato, 21 Ottobre, a Palazzo Verbania, si svolgerà la seconda edizione di un convegno dal titolo “Luino, 350 anni di storia turistica”, che affronterà grandi temi di carattere culturale, turistico, economico e giuridico.

L’evento avrà inizio alle ore 16.00 e si potrà accedere presso l’area ex Ratti con ingresso da viale Fornara.

Una giornata che vedrà avvicendarsi sul palco numerosi esperti nel campo dell’imprenditoria e dell’economia tra cui il Professor Roberto Radice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che darà inizio ai lavori con “Il volo dell’Anima” dedicato allo sviluppo del territorio; Luca Sartorio, giurista ed imprenditore di Grand Luino srl, che ha sostenuto e creduto in questo progetto.

Una manifestazione che vuole rimarcare l’importanza economica e turistica del territorio luinese, un’iniziativa patrocinata da Regione Lombardia, in collaborazione con l’Università di Genova – Centro del Mare e con il supporto organizzativo dell’Associazione Culturale Amici delle Sempiterne presieduta dalla giornalista Simona Fontana Contini.

La giornata vedrà un susseguirsi di molte realtà presenti sul territorio come il Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano, il Lions Club Luino, la Pro Loco di Luino, il Festival del Teatro e della Comicità, gli Amici del Liceo, Idrovolo, Airgarde, 12 sport Club e il Gist, il Gruppo Italiano Stampa Turistica quest’ultimo partner anche della manifestazione.

Sabato 21 Ottobre, saranno in evidenza le peculiarità del territorio luinese ed al tempo stesso sarà un momento di analisi, confronto e discussione.

Il convegno parlerà di storia, turismo ed economia con uno sguardo rivolto al futuro. Il turismo come leva per l’economia della città, che esce da un periodo di forte limitazione a causa della pandemia da Covid-19.

Un comparto che deve essere sostenuto con investimenti adeguati al fine di ottenere uno sviluppo turistico che sia in grado di dare slancio ad un territorio in cui in epoche lontane le strutture alberghiere avevano dato ospitalità a illustri personaggi.

Un convegno che cercherà di capire attraverso le esperienze dei convenuti come sfruttare le nuove opportunità che il post-pandemia ha determinato per trovare la ricetta giusta per meglio affrontare il futuro.

Locandina

Condividi:

Related posts